Buondì, sei già rientrato dalle ferie?

Siamo alla quinta ed ultima Summer Edition di questo Remarks.

 

Siamo di nuovo operativi al 100%. Abbiamo approfittato di queste due settimane per ripensare alla nostra struttura ed essere ancora più efficaci.

 

Prima di iniziare questo Q4 insieme, vorrei condividerti un ultimo ricordo di questa estate tutta particolare.

 

GO↓

Crysis Management

Burloneria canaglia

 

E’ il 16 Agosto quando con Chiara ci rendiamo conto che il frigo è vuoto. Allo stesso tempo, sono ormai  5 giorni che pranziamo e ceniamo fuori: amici, lavoro, famiglia, Ferragosto ecc… Il portafoglio e la prova costume richiedono una tregua

 

ZMOT: Cerchiamo su Google dove poter mangiare qualcosa di buono senza imbatterci in altri tavoli imbanditi a nozze.

 

Ovviamente, finiamo su TripAdvisor: sfoglia a destra, sfoglia a sinistra, troviamo una locanda: “Sembra carina, leggiamoci le recensioni”.

 

Tra le 215 lette dalla meticolosa Chiara, c’è anche questa:

 

Apparentemente nulla di strano

 

Capita sempre di trovare recensioni un po’ fuori dal coro generale.

 

Persone più o meno esigenti, pensieri discordanti e perché no, anche serate particorarmente sfortunate.

 

Ogni cliente ha i propri bisogni: sono proprio le tue JTBD Personas

 

Ma poi… 👇

 

Chiara legge la risposta dell’Oste…

 

Un totale suicidio! Evito di analizzare punto per punto. Penso possa bastarti l’immagine che regala l’accostamento tra “Topolone” e “Pezzi di carne tritata”.

 

Da buon Toscano non nego che due risate mi siano uscite, ma allo stesso tempo sia io che Chiara abbiamo deciso di andare altrove

 

Perché? Numerosi sono stati gli errori comunicativi che ha commesso il Sig. Guido, ma ciò che ci ha frenato non sono stati i pitoni e nemmeno i topoloni, ma il totale disinteresse del rapporto Azienda/Cliente

Il segreto per non ricevere critiche?

Non aprirti al pubblico.

 

Se hai un problema

 

Cosa non devi fare:

  • far finta di nulla
  • farti prendere dal panico eavere fretta di reagire

 

Cosa devi fare:

  • avere un protocollo per la gestione delle crisi
  • prendere tempo (es. post già pronti)
  • analizzare la situazione

 

Se abbiamo ragione, ribadiamolo senza fare i maestrini
Se abbiamo sbagliato, ammettiamolo senza trovare scuse e dargli enfasi

 

In ogni caso controlliamo sempre due volte prima di rispondere

Learning By TrelloPodcast

Strategy Vs Tools

 

 

Nell’ultima Summer Edition di questo Remarks, con Andrea Dibitonto, abbiamo deciso di dedicare il suo intervento ad un tema molto dibattuto: Tools Vs Strategia? Forse ne abusiamo.

 

Qui sotto 👇 il suo contenuto estivo esclusivo di oggi. Super utile, super orientato alla tua Execution.

 

In formato Podcast!

 

Quante volte hai sentito: ” Non preoccuparti, ho il tool adatto…”
Ti capita spesso di bloccarti perché non trovi un tool accessibile?

 

Tanti Tools e poca strategia. Ti dice qualcosa? Ascolta subito↗ 

 

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Carlo Tommaso Bisaccioni | Catobi

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