Buondì, spero tutto bene.
Cosa funziona nel marketing abilitato dalla tecnologia?

 

Abbiamo festeggiato i nostri (anche tuoi) primi due anni.
Se non cambia nuovamente la situazione, a Settembre organizzeremo la seconda giornata dedicata all’ecosistema Catobi e lo faremo di nuovo in presenza. Stiamo pensando di organizzare una bella giornata di workshop, network e un po’ di sano relax. In sintesi: execution, conoscenze e spritz.

 

Nell’attesa, però, non potevamo annoiarci, perciò abbiamo creato un rapido video per ringraziare tutti coloro ( anche tu) che hanno reso questo progetto lo spazio riconosciuto dove le persone possono sentirsi libere di condividersi.  Grazie →

 

Finiti i grandi annunci, vista l’occasione, oggi mi piacerebbe proporre un nuovo format. Se funziona, e sarai tu a stabilirlo magari, verrà proposto di nuovo. Trovi lo spazio per il tuo feedback in fondo a questo Remarks ↓

 

Mentre Elon Musk dichiara pubblicamente di odiare la fonte del 90% delle entrate di Twitter: la pubblicità, sollevando domande critiche sul futuro del servizio, link→

 

E mentre Klarna crea il panico, per l’aumento del debito dei consumatori in un momento di rinnovata inflazione, con la notizia che inizierà a fornire informazione sull’uso dei suoi servizi alle agenzie di credito, link→

 

C’è chi ha capito che con l’innovazione si può colmare qualsiasi lacuna nell’esperienza del consumatore. Per questo, oggi parliamo di…

 

Strategie globali, aggiornamenti e tendenze nel MarkTech.

 

GO↓

Insights.

Tendenze Globali.

 

Lo sappiamo, la pandemia ha incoraggiato l’uso dela tecnologia, spingendo i brand ad essere più audaci.  Secondo il sondaggio Media Reactions di Kantar, gli esperti di marketing in tutto il mondo:

  • Il 55% vuole essere più efficace con le proprie campagne
  • Il 53% concorda sul fatto che il COVID-19 li abbia incoraggiati a essere “più innovativi” e “maggiormente disposti a provare qualcos’altro”
  • Il 53% che cerca “maggiore agilità” attraverso i canali digitali.

 

E molti altri dati interessanti, link→

 

Le tecnologie più importanti per il 2022 corrispondono alle più grandi questioni sociali, secondo The Marketer’s Toolkit 2021 di Warc:

  • Il 39% indica i pagamenti digitali
  • Il 39% indica le live streaming
  • Il 38% indica l’Artificial Intelligence

 

E molte altre tecnologie interessanti, link→

 

L’investimento in nuove tecnologie da parte dei Brand è guidato dal comportamento dei consumatori. La ricerca vocale e visiva, ad esempio, ha raggiunto un punto chiave di crescita nel 2021. Secondo il Commerce Flagship Report 2021 di GlobalWebIndex, infatti, a livello globale:

  • Il 47% ha utilizzato una delle due funzioni nell’ultimo mese.
  • Il 60% ha utilizzato uno strumento di riconoscimento delle immagini
  • Il 39% ha utilizzato uno strumento di ricerca vocale o comando vocale

 

E molti altri dati interessanti, link→

 

Quasi tutti gli intervistati ha ammesso che la tecnologia a sua disposizione dovrebbe essere aggiornata e sfruttata meglio per aumentare e misurare il ROI. Secondo il Don’t Blame the Metrics dell’ Harvard Business Review, infatti:

  • Il 40% afferma di non avere tutti gli strumenti necessari
  • Il 34% non ha tutti gli strumenti necessari, ma usa quelli che possiede
  • Il 18% ha gli strumenti adeguati, ma non sa usarli

 

E molti altre problematiche interessanti, link→

Fast Track Innovators

Chi sta riuscendo a scalare.

 

Grab: Delivering Bazar Ramadan

 

I consumatori bloccati a causa della pandemia non vedevano l’ora di festeggiare. A meno di un mese dal Ramadan, Grab ha introdotto l’E-Bazaar Ramadan, cucine cloud in luoghi centralizzati e ben ventilati in tutta la Malesia che ospitano almeno 10 fornitori. Grazie all’iniziativa, ha aumentato del 33% il numero di venditori di streetfood in app e ha assistito a una crescita del 77% di nuovi utenti.

 

Frito-Lay: Smile with Lay’s→

 

Lay’s ha suscitato gioia negli USA rilasciando sacchetti di patatine in edizione limitata con i sorrisi di 31 persone reali. Un codice QR sulla confezione ha portato i consumatori a un’esperienza AR. Il progetto ha raggiunto oltre 900 milioni di impressions. Più di 71.000 fan hanno scansionato il QR Code e oltre 4.500 hanno scattato un selfie con il proprio sacchetto. Lay’s è cresciuta dell’8,3%.

 

Planned Parenthood: Roo sexual health chatbot→

 

Planned Parenthood, un’organizzazione no-profit con sede negli USA, ha scoperto che il pubblico più giovane preferisce discutere di problemi di salute virtualmente piuttosto che di persona. Ha sfruttato questa intuizione per guidare la creazione di Roo, un chatbot sulla salute sessuale che risponde alle domande più intime degli adolescenti sui loro corpi, relazioni e salute riproduttiva.

 

Pantene: BrA.I.ds of Strength→

 

Dopo otto anni, la campagna di donazione dei capelli aveva iniziato a testimoniare la fatica della donazione. Rendendosi conto che molte donne non sanno nemmeno di avere i requisiti giusti per farlo, Pantene ha utilizzato l’intelligenza artificiale per identificare potenziali donatrici di capelli in base alla lunghezza dei capelli su Instagram e agli specchietti SMART nelle farmacie. Pantene è stata in grado di identificare quasi 750.000 potenziali donatori, portando a donazioni superiori del 15% rispetto all’anno precedente.

 

Le soluzioni digitali possono aiutarti a ripensare alla tua Brand Experience ed è una componente chiave per la tua ripresa.

 

Grazie per questi due anni.

Questo è Remarks. Il Touchpoint digitale di Catobi. Se ti fa piacere continuare a parlare di questi temi, ti basta iscriverti qui→

Carlo Tommaso Bisaccioni | Catobi

Buondì, spero tutto bene.
Cosa funziona nel marketing abilitato dalla tecnologia?

 

Abbiamo festeggiato i nostri (anche tuoi) primi due anni.
Se non cambia nuovamente la situazione, a Settembre organizzeremo la seconda giornata dedicata all’ecosistema Catobi e lo faremo di nuovo in presenza. Stiamo pensando di organizzare una bella giornata di workshop, network e un po’ di sano relax. In sintesi: execution, conoscenze e spritz.

 

Nell’attesa, però, non potevamo annoiarci, perciò abbiamo creato un rapido video per ringraziare tutti coloro ( anche tu) che hanno reso questo progetto lo spazio riconosciuto dove le persone possono sentirsi libere di condividersi.  Grazie →

 

Finiti i grandi annunci, vista l’occasione, oggi mi piacerebbe proporre un nuovo format. Se funziona, e sarai tu a stabilirlo magari, verrà proposto di nuovo. Trovi lo spazio per il tuo feedback in fondo a questo Remarks ↓

 

Mentre Elon Musk dichiara pubblicamente di odiare la fonte del 90% delle entrate di Twitter: la pubblicità, sollevando domande critiche sul futuro del servizio, link→

 

E mentre Klarna crea il panico, per l’aumento del debito dei consumatori in un momento di rinnovata inflazione, con la notizia che inizierà a fornire informazione sull’uso dei suoi servizi alle agenzie di credito, link→

 

C’è chi ha capito che con l’innovazione si può colmare qualsiasi lacuna nell’esperienza del consumatore. Per questo, oggi parliamo di…

 

Strategie globali, aggiornamenti e tendenze nel MarkTech.

 

GO↓

Insights.

Tendenze Globali.

 

Lo sappiamo, la pandemia ha incoraggiato l’uso dela tecnologia, spingendo i brand ad essere più audaci.  Secondo il sondaggio Media Reactions di Kantar, gli esperti di marketing in tutto il mondo:

  • Il 55% vuole essere più efficace con le proprie campagne
  • Il 53% concorda sul fatto che il COVID-19 li abbia incoraggiati a essere “più innovativi” e “maggiormente disposti a provare qualcos’altro”
  • Il 53% che cerca “maggiore agilità” attraverso i canali digitali.

 

E molti altri dati interessanti, link→

 

Le tecnologie più importanti per il 2022 corrispondono alle più grandi questioni sociali, secondo The Marketer’s Toolkit 2021 di Warc:

  • Il 39% indica i pagamenti digitali
  • Il 39% indica le live streaming
  • Il 38% indica l’Artificial Intelligence

 

E molte altre tecnologie interessanti, link→

 

L’investimento in nuove tecnologie da parte dei Brand è guidato dal comportamento dei consumatori. La ricerca vocale e visiva, ad esempio, ha raggiunto un punto chiave di crescita nel 2021. Secondo il Commerce Flagship Report 2021 di GlobalWebIndex, infatti, a livello globale:

  • Il 47% ha utilizzato una delle due funzioni nell’ultimo mese.
  • Il 60% ha utilizzato uno strumento di riconoscimento delle immagini
  • Il 39% ha utilizzato uno strumento di ricerca vocale o comando vocale

 

E molti altri dati interessanti, link→

 

Quasi tutti gli intervistati ha ammesso che la tecnologia a sua disposizione dovrebbe essere aggiornata e sfruttata meglio per aumentare e misurare il ROI. Secondo il Don’t Blame the Metrics dell’ Harvard Business Review, infatti:

  • Il 40% afferma di non avere tutti gli strumenti necessari
  • Il 34% non ha tutti gli strumenti necessari, ma usa quelli che possiede
  • Il 18% ha gli strumenti adeguati, ma non sa usarli

 

E molti altre problematiche interessanti, link→

Fast Track Innovators

Chi sta riuscendo a scalare.

 

Grab: Delivering Bazar Ramadan

 

I consumatori bloccati a causa della pandemia non vedevano l’ora di festeggiare. A meno di un mese dal Ramadan, Grab ha introdotto l’E-Bazaar Ramadan, cucine cloud in luoghi centralizzati e ben ventilati in tutta la Malesia che ospitano almeno 10 fornitori. Grazie all’iniziativa, ha aumentato del 33% il numero di venditori di streetfood in app e ha assistito a una crescita del 77% di nuovi utenti.

 

Frito-Lay: Smile with Lay’s→

 

Lay’s ha suscitato gioia negli USA rilasciando sacchetti di patatine in edizione limitata con i sorrisi di 31 persone reali. Un codice QR sulla confezione ha portato i consumatori a un’esperienza AR. Il progetto ha raggiunto oltre 900 milioni di impressions. Più di 71.000 fan hanno scansionato il QR Code e oltre 4.500 hanno scattato un selfie con il proprio sacchetto. Lay’s è cresciuta dell’8,3%.

 

Planned Parenthood: Roo sexual health chatbot→

 

Planned Parenthood, un’organizzazione no-profit con sede negli USA, ha scoperto che il pubblico più giovane preferisce discutere di problemi di salute virtualmente piuttosto che di persona. Ha sfruttato questa intuizione per guidare la creazione di Roo, un chatbot sulla salute sessuale che risponde alle domande più intime degli adolescenti sui loro corpi, relazioni e salute riproduttiva.

 

Pantene: BrA.I.ds of Strength→

 

Dopo otto anni, la campagna di donazione dei capelli aveva iniziato a testimoniare la fatica della donazione. Rendendosi conto che molte donne non sanno nemmeno di avere i requisiti giusti per farlo, Pantene ha utilizzato l’intelligenza artificiale per identificare potenziali donatrici di capelli in base alla lunghezza dei capelli su Instagram e agli specchietti SMART nelle farmacie. Pantene è stata in grado di identificare quasi 750.000 potenziali donatori, portando a donazioni superiori del 15% rispetto all’anno precedente.

 

Le soluzioni digitali possono aiutarti a ripensare alla tua Brand Experience ed è una componente chiave per la tua ripresa.

 

Grazie per questi due anni.

Questo è Remarks. Il Touchpoint digitale di Catobi. Se ti fa piacere continuare a parlare di questi temi, ti basta iscriverti qui→

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