Scritto da
Tommaso
Pubblicato
14 Nov 2022
Buondì, e buon lunedì.
Quanto sono efficaci le partnership?

Emanuel oggi sarò brevissimo, ma ti racconterò un caso concreto nato accompagnando Outcity ( link curiosità →), una vera e propria “all in one" experience platform per i fuori sede, di cui sono Advisor Board.

Non sto a tediarti, ma una notevole fetta del modello di business si basa proprio sul B2B e lavora attraverso partnership strategiche. Ed è qui che subentra la riflessone che voglio portarti oggi, perché i Brand hanno lottato a lungo per quantificare l'impatto della sponsorizzazione e degli investimenti in partnership.

Ma quello che ho detto al Team, mentre discutevamo, è che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che si sono sempre concentrati sul ritorno sull'investimento (ROI), invece ( quello che faremo noi) sul più ampio return On Opportunity (ROO).

Un mondo diverso per dimostrare il valore delle Partnership.

GO↓
Return of Opportunity.
Il valore dell'attività a posteriori.

Inutile ripeterlo, con l'inflazione che colpisce sia le aziende che i consumatori, molte organizzazioni sono alla ricerca di modi per aumentare i propri budget.I budget di marketing e comunicazione, spesso collegati alle entrate, vengono tagliati. Di fronte alla scelta tra nuovi asset marketing e un maggiore controllo interno, molti team saranno sotto pressione per dimostrare l'efficacia e il ritorno delle loro attività. Emanuel ti capisco, non sentirti solo, ma sappi una cosa...

Alcune ricerche dimostrano che i brand che hanno aumentato la propria spesa durante le precedenti crisi finanziare hanno visto un aumento significativo delle vendite, specialmente nella fase di ripresa dell'economia. Se non ti fidi di me, puoi leggere qui alcuni dati interessanti →Invece, in momenti come questi, molte organizzazioni passano alla modalità "protezione e mantenimento", adottando un approccio a basso rischio all'attività di marketing, con particolare attenzione alla spesa strategica mentre tentano di mantenere le vendite.

Al contrario, la costruzione della brand equity, una strategia a lungo termine con poche metriche a breve termine, può essere percepita come un investimento più rischioso. Questo è spesso il caso di partnership e sponsorizzazioni, viste ancora ( da sempre) come mero Awareness.

Ma le odierne partnership si sono evolute e, se ben eseguite, possono fornire ai brand una piattaforma non solo di comunicazione strategica, ma anche una costruzione del brand forte e radicata nella considerazione dei clienti.Tuttavia, dimostrare questo valore richiede pianificazione e impegno e guardare oltre il ritorno sull'investimento (ROI) per il ritorno sull'opportunità (ROO).
Dati di successo.
Tre step necessari
.

Di seguito troverai tre punti che ho mostrato al Team e che hanno permesso al Team e all'intero progetto Outcity di ottenere in 6 mesi:

- Un aumento della brand Awareness (+30%)
- Un aumento della brand Consideration (+20%).
- Un CAGR del +15% in awareness e +12% in consideration.
- Un aumento per i Partner del 60% sulla Favourability.
- Un aumento per i Partner dell'NPS di +25–35 punti.

Attenzione eh, nessun miracolo. È che siamo abituati a vedere il Net Promoter Score (NPS) come guidato dall'associazione di un brand ad un sede o a un evento, ma in realtà è dominato da percezioni del brand preimpostate. Ciò che davvero fa la differenza è supportare la partnership con attivazioni coinvolgenti.

Ecco i primi passi che conosci già, ma che forse hai sempre visto troppo "su carta" e mai hai pensato fossero utili da "mettere a terra":

→ No° 1 | Meausiring Return
Per monitorare la consapevolezza, la considerazione e la preferenza del brand, sia a breve che a lungo termine, è fondamentale stabilire un punto di riferimento. Sapere da dove è iniziato il brand è fondamentale per sapere come sono cambiate la consapevolezza e gli atteggiamenti dei consumatori.

→No° 2 | Setting Success
Le persone apprezzano i momenti di "sorpresa e piacere", le esclusività o le eccitanti attivazioni tecnologiche che i brand possono offrire; quel coinvolgimento crea un legame tra il brand e le emozioni positive.  Le persone desiderano acquistare sempre più da brand i cui valori sono in linea con i propri e le attivazioni devono rifletterlo.

→ No° 3 | New Partnership
Conoscere come si stanno evolvendo le partnership è fondamentale. Le sponsorizzazioni sono reali attività di marketing, e non più progetti dettati dalla passioni del Board o del Sr. Management. Le aziende stanno riconoscendo la loro efficacia come piattaforme a lungo termine per il coinvolgimento su tutti i canali di marketing, con vantaggi che toccano molte aree di un'organizzazione.

Il monitoraggio e la misurazione sono essenziali per giustificare la spesa di marketing, ma c'è anche altro da considerare. Le partnership ora devono andare oltre che mai e fare di più per supportare i marchi nel raggiungimento dei loro obiettivi.
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